Sistema immunitario e intestino
L'80% del Sistema Immuniatrio è nel tratto gastrointestinale. In particolar modo in bocca (saliva), gola (tosille) e nell'intestino tenue (placche del Peyer). Quindi per aver un sistema immunitario forte, dobbiamo avere un apparato gastrointestinale forte e in particolar modo un intestino sano.
Perchè un intestino sano produce sostanze antibatteriche, antivirali, anti-infiammatorie, antitumorali, vitamine, ed è impermeabile a virus e batteri. L'intestino è popolato da milioni di "esseri" vivi il "Microbiota" che quando è sano produce tutte le sostanze sopra citate e ci permette di assorbire dal cibo i nutrienti indispensabili che il midollo osseo rosso, il timo e altri organi utilizzano per produrre le cellule del sistema immunitario. Per avere un Microbiota sano lo dobbiamo nutrire bene con fibre (prebiotici) e fermenti (probiotici)
Invece le molecole, indispensabili per il sistema immunitario, che dobbiamo estrarre dal cibo, sono:
Proteine
Vitamine: C, D, A, E, B12, B9 (ac. Folico), B6
Minerali: ferro, selenio, zinco, rame, magnesio
I CIBI AMICI DELL'INTESTINO
I PREBIOTICI sono un tipo particolare di fibra alimentare, indispensabili per la crescita e lo sviluppo del microbiota intestinale, l’enorme popolazione di batteri che vive nel nostro apparato digerente, in particolar modo di specie ritenute benefiche. I prebiotici non sono altro che fibre indigeribili ma che nutrono il microbiota.
Quindi i prebiotici sono l’indispensabile nutrimento per far vivere e proliferare, i probiotici e sono: FOS, oligosaccaridi, inulina, beta-glucani, GOS, amido resistente, maltodestrine che si trovano nelle fibre di frutta, verdura, cereali integrali, legumi
PROBIOTICI: Sono i microrganismi che colonizzano il nostro apparato gastrointestinale
Fonti naturali di probiotici sono gli ALIMENTI FERMENTATI che Rafforzano il sistema immunitario: mantenendo intatte le vitamine e i minerali presenti negli alimenti e facilitando l’assorbimento da parte dell’intestino, aumentano le difese immunitarie e aiutano a combattere le malattie infiammatorie.
lo yogurt e il kefir (si possono anche preparare in casa evitando così zuccheri e conservanti impiegati dall’industria alimentare);
i crauti: cavalo verza o cavolo cappuccio fermentato
il tempeh: preferitelo alla normale soia o del seitan per insalate fredde o calde per il gusto molto più interessante e proprio perché la fermentazione lo rende molto più nutriente, o il NATTO costituito da fagioli di soia fermentati.
MISO: è una pasta fatta di soia fermentata con una sorta di muffa chiamata Koji. Oltre che nelle zuppe può essere usato nei condimenti delle insalate e per le marinature di pesce e carne. Insaporisce e fa benissimo.
Il TE KOMBUCHA è una bevanda di origine orientale
KIMCHI: Il più famoso alimento coreano, il kimchi, in pratica è un parente dei crauti, visto che viene fatto anch’esso con la verza fermentata
Gli alimenti fermentati possono venir in aiuto del nostro intestino migliorando il microbiota perché innanzitutto i cibi fermentati aiutano la digestione, pieni come sono di buoni batteri che aiutano a processare quello che il corpo non riesce a digerire. In più i batteri buoni sconfiggono quelli cattivi, oltre ad aiutarvi a riportare la flora intestinale alla normalità dopo aver preso molti medicinali e antibiotici.
Certo, se assunti in grandi quantità i cibi fermentati possono produrre l’effetto opposto, quindi quando si iniziano a mangiare certi alimenti è meglio andarci piano e iniziare con piccole porzioni, onde evitare effetti collaterali come mal di stomaco e mal di testa.
I CIBI NEMICI DEL SISTEMA IMMUNITARIO
Come esistono cibi che aiutano il nostro intestino e il nostro sistema immunitario a funzionare al meglio, così esisitono cibi e stili di vita che lo rendono debole e quindi più ATTACCABILE.
VEDIAMO QUALI SONO
Cibi "Morti", cioè cibi conservati e molto lavorati, ricchi di coloranti, conservanti, additivi, nitriti, nitrati, solfiti (lasciamo sugli scaffali i prodotti con nomi strani e liste degli ingredienti molti lunghe). Cibi ricchi di grassi vegetali idrogenti e grassi trans, zucchero e bevande zuccherate.....
COSA NON DEVE MANCARE NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE
- VITAMINA C
- VITAMINA D
- OMEGA 3
- VITAMINA B 12
- ACIDO FOLICO
- FERRO
- ZINCO
- SELENIO
- RAME
- PREBIOTICI
PER CONCLUDERE
Per avere un sistema immunitario forte il nostro sitile di vita deve essere corretto, quindi oltre a dare importaZna a ciò che mangiamo e a ciò che NON MANGIAMO
dobbiamo ricordarci che:
- l'essere umano ha necessità di MUOVERSI
- non dobbiamo dimenticarci di RESPIRARE correttamente
- NOI siamo ciò che PENSIAMO. i pensieri negativi INTOSSICANO E ABBASSANO LE NOSTRE DIFESE